Diritto di recesso
Criteri di restituzioni e rimborsi
Le vendite tramite internet dei nostri prodotti vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati secondo il D. Lgs. n. 206/05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine AG Group srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Modalità di esercizio
Il cliente, se riveste la qualifica di consumatore, ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno del ricevimento dei beni. Il Cliente può scegliere come comunicare tale diritto nelle seguenti modalità:
- Accedendo all'area riservata del cliente
- Inviando una email all'indirizzo assistenza@govita.it
In caso di contestazione, il Cliente dovrà provare di aver esercitato il diritto nei termini di legge. Il diritto di recesso è escluso in caso di fornitura di beni confezionati su misura e/o personalizzati e nelle ulteriori ipotesi previste dall'art. 59 del CdC.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno della comunicazione del recesso dal presente contratto;
- I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente, che sarà inoltre responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni;
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
- La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino sono sotto la completa responsabilità del Cliente;
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AG Group srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- AG Group srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui AG Group srl accerti:
- La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
- L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti);
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da AG Group srl.
- Nel caso di decadenza del diritto di recesso, AG Group srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Modalità di rimborso:
A seguito del recesso del consumatore saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sarà a conoscenza dell’intenzione di recedere dal presente contratto o, comunque, dalla restituzione del bene. Detti rimborsi saranno effettuati, senza costi aggiuntivi, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Legge applicabile del foro competente:
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana.
AG Group srl tenterà di risolvere qualsiasi controversia con il Cliente in modo celere ed efficiente. Qualora il Cliente non fosse soddisfatto di tali tentativi e voglia adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Napoli, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.
Nel caso in cui AG Group srl non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere i diritti suddetti in un secondo tempo.
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione del REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori), comunichiamo l'esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all'indirizzo che segue: http://ec.europa.eu/consumers/solving_consumer_disputes/non-judicial_redress/adr-odr/index_en.htm.